ActiveSummer Coding Camp è un campo estivo diurno per bambine e bambini nati dal 2005 al 2012

ActiveSummer 2019 è il Coding Camp per bambine, bambini e ragazzi di Como e dintorni, organizzato da Alfabeto Digitale con i mentor di CoderDojo Como.

Il Camp si svolgerà dal 24 al 28 giugno 2019, tutte le mattine (e un pomeriggio) presso il Centro Civico di Como Camerlata.

Bambini e ragazzi sperimenteranno attività di coding, tinkering e robotica educativa per lo sviluppo delle abilità digitali, scegliendo tra due percorsi didattici.

KID: 7-11 anni
Creo, invento e imparo

5 giorni speciali all’insegna della creatività e dell’innovazione.
Potrai immaginare, progettare, costruire e programmare di tutto, dai circuiti morbidi alle reazioni a catena e… tante altre invenzioni!

I bambini, in un ambiente creativo, giocoso e informale, esploreranno il mondo reale e digitale ”imparando facendo con le mani”, dando spazio alla loro creatività attraverso il tinkering.

Alla base delle attività ci sarà l’ideazione e realizzazione di oggetti animati e non, costruiti principalmente con materiali di recupero e piccola elettronica.

Libero spazio alla fantasia da inventori, con il supporto dei mentor che accompagneranno i bambini, suddivisi in piccoli gruppi, nel percorso di creazione.

A ogni partecipante verrà fornito il "KIT Inventore", un Micro:bit (che cos'è?) con board e componenti elettronici di base, che a fine corso resterà ai bambini per poter continuare a sperimentare anche a casa!

Quanto costa? Come iscriversi?

JUNIOR: 10-14 anni
Automi e Robot

5 giorni speciali all’insegna della scoperta e dell’innovazione. Potrai progettare, realizzare e programmare il tuo robot, esplorare il mondo con i suoi sensori e comunicare con la Rete

I ragazzi, in un ambiente creativo, dinamico e informale, esploreranno i princìpi dell’automazione, della robotica e dell’Internet delle Cose (IoT).

Daranno spazio alla loro creatività attraverso tinkering, robotica, elettronica e coding, ideando e realizzando automi con materiali di recupero, sensori e piccola elettronica e “dandogli vita” con il Codice.

Fantasia da inventori e tanta tecnologia, con il supporto dei mentor che accompagneranno i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, nel percorso creativo.

A ogni partecipante verrà fornito il "KIT Creatore", un Micro:bit (che cos'e?) con board e componenti elettronici avanzati, che a fine corso resterà ai ragazzi per poter continuare a creare anche a casa!

Quanto costa? Come iscriversi?

Cosa sono coding e tinkering?

Il Codice è il linguaggio dei computer (e oggi anche di telefoni, automobili, lampadine!)
Il coding è imparare a programmare, a ragionare in modo sistematico, a trovare soluzioni ai problemi, imparare a parlare ai computer nel loro lingua.
Il tinkering è un metodo educativo che invita a “pensare con le mani”, a sperimentare e scoprire la realtà in modo informale, creando oggetti funzionanti e funzionali con materiali di recupero, piccola elettronica e tanta immaginazione.

Perché così si impara meglio?

Prendere le tue idee, trasformarle in realtà, condividerle con i tuoi amici: il coding e la creatività digitale saranno abilità essenziali nel 21°secolo.
I computer sono sempre più parte della tua vita. Capire come lavorano e i modi migliori per interagire con essi ti aiuterà ad ottenere il meglio da loro in ogni situazione!
Analizzare e scoprire la realtà che ti circonda, sperimentandola direttamente, ti aiuterà a capirla più a fondo.

La giornata tipo

  • 8.00 - 8.30 : Accoglienza
  • 8.30 - 12.30: Laboratori indoor e outdoor
  • 12.30 - 14.00: Ritiro o eventuale pranzo al sacco
  • 14.00 - 18.00: Laboratori indoor e outdoor (solo martedì)