ActiveSummer 2018 è il primo Coding Camp a Como, organizzato dalla Polisportiva Comense 2015 e da Alfabeto Digitale, con i mentor di CoderDojo Como.

 

Polisportiva Comense 2015 ASD

La Polisportiva Comense 2015 è una Associazione Sportiva Dilettantistica che organizza corsi di Minibasket, Minivolley e gestisce numerose squadre sportive a Como e Provincia.

Web: www.comense.it

Alfabeto Digitale APS

Alfabeto Digitale è un’Associazione no-profit di Promozione Sociale nata a Como nel 2015.

Promuoviamo la conoscenza e l'uso libero, creativo, responsabile, critico e consapevole della rete e delle tecnologie digitali nei bambini, giovani ed adulti.

Web: www.alfabetodigitale.it

CoderDojo Como

CoderDojo Como è un’iniziativa locale promossa da Alfabeto Digitale, rivolta ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, nata per favorire l’alfabetizzazione digitale sul territorio comasco.

Ha aderito a CoderDojo, un network internazionale, un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo, le cui attività di formazione ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning.

Web: www.coderdojocomo.it

I nostri mentor

Alex

La curiosità e la sperimentazione del digitale e dell’informatica diventa una passione travolgente.

Cristina

Architetto di formazione, per molti anni mi sono occupata di ricerca applicata e formazione nell’ambito del design.
La mia esperienza progettuale e didattica a disposizione dei giovani affinché la creatività prenda forma grazie all’uso delle nuove tecnologie digitali.

Fabrizio

Una passione per il digitale lunga 35 anni, da un ventennio anche professione: CoderDojo per me è questo, dare queste stesse possibilità ai nostri figli.

Gaspar

Sono un uomo fortunato, perché la mia più grande passione è anche il mio lavoro: sono un informatico. Il mio mestiere è spiegare concetti complessi in modo semplice e chiaro, e cerco di portare questa mia esperienza anche ai ragazzi che si avvicinano all’informatica tramite il Coder Dojo.

Guido

Presidente della Pol. Comense, con un passato vincente come allenatore del settore giovanile femminile, sono anche docente di Digital Skills e formatore per corsi ECDL e di Coding. Cerco di diffondere con entusiasmo cerca di diffondere la passione per i computer condividendo e restituendo quanto imparato

Laura

Ho insegnato nella scuola primaria per trent’anni: i miei alunni sono stati sempre gli attori principali; insieme abbiamo progettato, provato, scoperto, studiato, imparato e … ci siamo divertiti.

Pia

Sono un’insegnante di scuola primaria, diversamente giovane, da molti anni propongo ai miei ragazzi itinerari innovativi e mi piace ancora oggi imparare al loro fianco le novità della tecnologia.

Simona

Partendo da una formazione linguistico – letteraria mi sono avvicinata al mondo dell’informatica e della tecnologia gradatamente e con molta circospezione per poi diventare una vera entusiasta. Inglese e informatica devono vivere insieme ai bambini fin da piccoli!

Vincenzo

Fin da bambino tutto quello che era tecnologico mi ha sempre incuriosito: ciò che rende il tutto più stimolante è condividere le proprie passioni con altre persone.